Ambito Sociale di Sesto Calende

Notizie - Ambito Sociale di Sesto Calende

Sezione Notizie

Ciclo di appuntamenti pubblici e gratuiti promossi dall'Ambito di Sesto Calende in tema lavoro per favorire la conoscenza del mercato del lavoro locale, l'incontro tra domanda e offerta e promuovere la crescita di una aggiornata e consapevole cultura del lavoro. Per iscriversi: https://forms.gle/DGQgU5xBeBzgZHVD8

Notizie

Anziani

Abbraccia un nonno: volontari cercasi

Il progetto Affido Leggero Anziani cerca volontari. E' possibile inoltrare la propria candidatura rivolgendosi ai Comuni di Vergiare, Angera e Sesto Calende o contattando il numero 3668282950

Contributi

Al via le domande per il Reddito di Cittadinanza

A partire dal 6 marzo 2019 è possibile presentare le domande per il Reddito di cittadinanza, la misura messa in atto dal Governo per favorire un sostegno economico e l'inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nel mondo del lavoro e nella società. La misura, contenuta nel D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019 e pubblicata il giorno stesso in Gazzetta Ufficiale, introduce il Reddito di cittadinanza (Rdc) a decorrere da aprile 2019.

Disabilità

Voucher anziani e disabili 2019-2020

Gli anziani con più di 65 anni che vivono nel proprio domicilio in condizioni di compromissione funzionale lieve e i disabili giovani e adulti, a forte rischio di esclusione sociale, possono presentare la domanda per ottenere un voucher che può migliorare la loro qualità della vita. Presentazione delle domande nel biennio 2019-2020 fino ad esaurimento risorse disponibili. Informazioni presso lo Sportello Sociale di Cittadinanza del proprio Comune.

Contributi

Dote Ritorno al lavoro

Una dote/voucher alle persone con ridotte capacità lavorative a seguito di cure oncologiche o altre patologie invalidanti per la fruizione di servizi al lavoro e alla formazione. Domande dal 21 marzo 2019 fino a esaurimento fondi.

Contributi

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Contributo di massimo 1.000 euro per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.

Fragilità adulti

L'app NONSEIDASOLA per la ricerca dei centri antiviolenza più vicini

NonSeiDaSola è l’App di Regione Lombardia con la quale le donne, i cittadini, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine possono ricercare attraverso un sistema di geolocalizzazione i centri antiviolenza e gli sportelli più vicini all’utente. Inoltre facilita l’utente nel conoscere i numeri telefonici a supporto delle donne in condizioni di fragilità.

Sezione Cartografia