Ambito Sociale di Sesto Calende

Notizie - Ambito Sociale di Sesto Calende

Sezione Notizie

E' possibile presentare domanda per contributi a favore di persone in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo per le non autosufficienze anno 2018. Sono previsti buoni sociali per caregiver familiare e caregiver familiare con regolare contratto e voucher per sostenere la vita di relazione dei minori. Per presentare la domanda è necessario rivolgersi al Servizi Sociale del proprio Comune di residenza.

Notizie

Minori e famiglia

Al via le richieste per il Bonus Famiglia 2019

E' stata approvata la Misura Bonus Famiglia 2019 che prevede l'erogazione di un sostegno economico per le famiglie in condizione di vulnerabilità in cui la donna è in stato di gravidanza o per famiglie che adottano un figlio, per il periodo compreso dal 1 gennaio al 30 giugno 2019.

Contributi

Al via le domande per il Reddito di Cittadinanza

A partire dal 6 marzo 2019 è possibile presentare le domande per il Reddito di cittadinanza, la misura messa in atto dal Governo per favorire un sostegno economico e l'inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nel mondo del lavoro e nella società. La misura, contenuta nel D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019 e pubblicata il giorno stesso in Gazzetta Ufficiale, introduce il Reddito di cittadinanza (Rdc) a decorrere da aprile 2019.

Disabilità

Voucher anziani e disabili 2019-2020

Gli anziani con più di 65 anni che vivono nel proprio domicilio in condizioni di compromissione funzionale lieve e i disabili giovani e adulti, a forte rischio di esclusione sociale, possono presentare la domanda per ottenere un voucher che può migliorare la loro qualità della vita. Presentazione delle domande nel biennio 2019-2020 fino ad esaurimento risorse disponibili. Informazioni presso lo Sportello Sociale di Cittadinanza del proprio Comune.

Contributi

Dote Ritorno al lavoro

Una dote/voucher alle persone con ridotte capacità lavorative a seguito di cure oncologiche o altre patologie invalidanti per la fruizione di servizi al lavoro e alla formazione. Domande dal 21 marzo 2019 fino a esaurimento fondi.

Contributi

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Contributo di massimo 1.000 euro per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.

Fragilità adulti

L'app NONSEIDASOLA per la ricerca dei centri antiviolenza più vicini

NonSeiDaSola è l’App di Regione Lombardia con la quale le donne, i cittadini, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine possono ricercare attraverso un sistema di geolocalizzazione i centri antiviolenza e gli sportelli più vicini all’utente. Inoltre facilita l’utente nel conoscere i numeri telefonici a supporto delle donne in condizioni di fragilità.

Sezione Cartografia