Progetto Schegge - Politiche Giovanili - Ambito Sociale di Sesto Calende

Progetti | Progetto Schegge - Politiche Giovanili - Ambito Sociale di Sesto Calende

Progetto Schegge                                                                                               Prevenzione del disagio e promozione del protagonismo giovanile

Schegge rientra nel bando “Giovani SMART (SportMusicaARTe)” promosso da Regione Lombardia. Ente capofila del progetto è il Piano di Zona di Sesto Calende in partenariato con L'Aquilone scs di Sesto Calende, il CFP Ticino Malpensa di Somma Lombardo e IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende. 

Il bando SMART sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio

 

Di cosa si tratta?

Schegge è un progetto che mira a far partecipare sempre più ragazzi ad attività aggregative (sportive musicali e artistiche), momenti esperienziali e percorsi formativi non formali, con una particolare attenzione all’inclusione dei NEET, giovani non attivi in percorsi educativi, formativi o lavorativi.. Prevede una combinazione di esperienze più strutturate e condotte (come laboratori esperienziali o momenti di didattica attiva per i NEET) alternate a momenti che favoriscono il tempo libero e l’aggregazione spontanea come pomeriggi o serate aggregative, esperienze culturali e sportive, gite di più giorni.

 

A chi si rivolge?

Il progetto si rivolge a adolescenti (15-18 anni), giovani (18-30 anni) e adulti (genitori e membri della comunità educante)

 

Cosa succede?

Laboratori sportivi, musicali e artistici GRATUITI con un percorso di progettazione e partecipazione attiva da parte dei ragazzi Attività culturali e/o sportive che si sviluppano nel territorio. Accanto alle uscite brevi (es. spettacoli teatrali, cinema, uscite in palestre attrezzate, musei, gite di un giorno…) sono previsti anche soggiorni di 2/3 giorni.

 

Leggi il progetto

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Ulteriori informazioni