Tutela Minori - Ambito Sociale di Sesto Calende

Servizi | Tutela Minori - Ambito Sociale di Sesto Calende

Servizio Tutela Minori Zonale

Il Servizio Tutela Minori Zonale dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende persegue gli obiettivi di prevenzione al disagio conclamato, di sostegno e riparazione alle situazioni più problematiche così da costruire progetti individualizzati in grado di restituire, laddove possibile, le competenze educative alla famiglia, naturale contesto di crescita di ogni minore. Favorisce inoltre il mantenimento dei legami relazionali ed affettivi con la propria famiglia e incentiva il recupero delle capacità genitoriali delle famiglie naturali.
 
Il Servizio è costituito dai seguenti livelli:
  • Servizi Sociali Professionali Comunali dei tredici Comuni dell’Ambito Territoriale;
  • Equipe Professionale Zonale Tutela Minori costituita da Assistenti sociali,  Psicologi e un coordinatore.
  • Cabina di regia, livello di presidio, verifica e progettazione territoriale costituita dalla Responsabile dell’Ufficio di Piano,  dai referenti dei Comuni dell’Ambito e dal  Coordinatore  dell’Equipe professionale.
La presa in carico dei casi è successiva alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria (A.G.) e l’emissione di un provvedimento da parte del Tribunale per i Minorenni (T.M.) o del Tribunale Ordinario (T.O.). In particolare il servizio si occupa delle indagini e delle valutazioni richieste dall’Autorità Giudiziaria, della presa in carico di situazioni in base alle indicazioni dei provvedimenti emessi e di interventi a favore di minori che hanno commesso il reato.
Il servizio svolge inoltre di attività di valutazione integrata con il servizio sociale territoriale per la rilevazione di situazioni di pregiudizio tale da motivare una segnalazione.
 
 
Sede
Sesto Calende
Via Vittorio Veneto, 34
tel. 0331 920414
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il